Liberi di esprimersi, desiderosi di condividere
risorse gratuite e incontri dedicati alla sviluppo personale e al benessere psicofisico
per crescere insieme e scoprire più di sé

Cambiare vita




 LEGGERE PER RIFLETTERE E REALIZZARE



Cominciate da quello che vi è più accessibile e semplice.
Cominciate, imboccate questo Cammino e poi
sarà il Cammino a condurvi nel posto giusto.
Vadim Zeland

filmatrix cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film

Un libro non cambia la vita, ma decidere di mettere in pratica i suoi insegnamenti potrebbe farlo.
In questa pagina troverete la presentazione di quelle che consideriamo letture contemporanee essenziali come strumenti pratici per orientarsi nel viaggio alla scoperta di sé.
Un unico suggerimento: questi sono libri dal valore intrinseco, leggeteli fino alla fine prima di decidere quale senso attribuirvi in rapporto alla vostra esperienza. E poiché la consapevolezza cambia nel corso di una vita intera, leggeteli con attenzione una prima volta e rileggeteli a volontà in seguito. 


I FONDAMENTALI
Basi per il risveglio della coscienza:
igiene mentale e salute psicofisica


IL QUINTO ACCORDO

Il Quinto Accordo Il Quinto Accordo
Guida pratica alla padronanza di Sé - Un libro di saggezza tolteca
Don Miguel Ruiz, Don José Ruiz, Janet Mills
Il Punto d'Incontro 2010

Presentazione su il Giardino dei Libri

Se mettete in pratica i Cinque Accordi, il vostro mondo diventerà migliore e vorrete condividere la vostra felicità con le persone che amate. (Trad. it. di Gianpaolo Fiorentini, p. 182)

Armonia e pienezza
I libri di saggezza tolteca scritti da don Miguel Ruiz sono talismani di consapevolezza solare, e questo Quinto Accordo si presenta come una felice sintesi sapienziale di tutte le altre opere, un vero e proprio viaggio della coscienza, dall'illusione oscurantista alla gioia di vivere pienamente in presenza. 
IN PRATICA: come cambiare il mondo cominciando da se stessi; consigli comportamentali per una vita serena e consapevole; come liberarsi dalle illusioni bloccanti e dolorose.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.

ENJOY

Enjoy - Manuale Pratico di Gioia Quotidiana Serena Pattaro Enjoy - Manuale Pratico di Gioia Quotidiana
Tutto quello che dovresti sapere per vivere sano e felice
Serena Pattaro
Anima 2013

Presentazione su il Giardino dei Libri



La tua felicità è limitata solo dalle tue paure. Ognuno ha una soglia individuale di sopportazione della felicità. L'entusiasmo aiuta a spostare questo limite verso l'alto. (p. 156)

Gioia e vitalità quotidiana
Formato tascabile per un libro che si legge e si pratica come se fosse un compendio. Il testo si concentra sulla capacità che ogni essere umano ha di procedere nel cammino evolutivo attraverso la gioia e fornisce numerose tecniche da sperimentare per raggiungere questo obiettivo. Si parla molto di benessere inteso in primo luogo come attitudine a prendersi cura delle proprie esigenze autentiche, siano esse fisiche, mentali o spirituali.
IN PRATICA: esercizi di consapevolezza; consigli per vivere sereni e in salute; spunti di riflessione e varie risorse esterne.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


IL POTERE RIGENERANTE DEI SUCCHI

Il Potere Rigenerante dei Succhi - Di Stefano Polato Il Potere Rigenerante dei Succhi
150 frullati, estratti, centrifugati in 10 percorsi verso il benessere
Stefano Polato
Sperling & Kupfer 2015

Presentazione su il Giardino dei Libri



Con questo libro desidero aiutarti a riscoprire il «buon vivere italiano», il piacere di dedicare un po' di tempo alla spesa e quindi alla scelta degli ingredienti, e guidarti passo passo lungo un percorso rigenerante piacevole e sano che ti richiederà solo pochi gesti per grandi risultati. (p.4)

Detox facile e gustoso
Rispetto alla moltitudine di pubblicazioni simili, questo manuale di depurazione e rigenerazione secondo natura spicca per l'accuratezza e la contemporaneità delle informazioni fornite: non solo ricette gustose e salutari, ma tanti consigli per aumentare il proprio benessere in modo semplice e naturale, cominciando da una nutrizione consapevole.
IN PRATICA: esposizione semplice ed esaustiva degli elementi essenziali di uno stile di vita equilibrato; presentazione dei nutrienti che depurano e rigenerano; consigli dettagliati per fare la spesa in modo consapevole; il calendario della frutta e verdura di stagione; come organizzare dispensa, frigorifero e balcone per avere ottimi ingredienti sempre a portata di mano; ampio ricettario, completo di informazioni nutrizionali; programmi mirati di depurazione e rigenerazione.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.



CONOSCERSI ED EVOLVERE
Metafisica e pratica della scoperta di sé 


FAR ESPERIENZA CON I CHAKRA

Far Esperienza con i Chakra Far Esperienza con i Chakra
Simboli, visualizzazione, meditazione, percezione del corpo, respiro e mudras
Johannes Walter
Macro Edizioni 2004

Presentazione su il Giardino dei Libri



Forse questo libro di immagini e di esperienze sui chakra diventerà uno strumento che ti permetterà di vedere più chiaramente la tua via – la via che stai percorrendo su questa terra nel tuo corpo fisico. E forse ti stimolerà ad iniziare – indipendentemente dai percorsi di questo libro – un diario personale del tuo “pellegrinaggio”. (p. 10)

Ruote di energia vitale
Il titolo riflette fedelmente i contenuti di questo manuale versatile e creativo, che propone svariate esperienze, semplici e intense, per percepire e potenziare i centri energetici principali del nostro apparato psicofisico, attraverso un percorso suggestivo e ampiamente multisensoriale. 
IN PRATICA: esercizi per stimolare la percezione dei chakra; come sperimentare l'energia degli elementi e i ritmi naturali della vita. 
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


L'AGENDA DEGLI ANGELI

L'Agenda degli Angeli L'Agenda degli Angeli

Igor Sibaldi
Frassinelli 2012

Presentazione su il Giardino dei Libri

Per dirla in termini attuali (che in fondo sono simbolici anch'essi), gli Angeli antichi indicavano energie del nostro universo, che agiscono in tutto – e che nella nostra psiche diventano anche energie psichiche. Gli egizi e gli ebrei le avevano intuite, le studiavano amorevolmente. Ne elaborarono una precisa tipologia: settantadue Angeli, corrispondenti ad altrettanti tipi psicologici – ciascuno dei quali coglie una di quelle energie più di altre (da qui venne poi la credenza nel cosiddetto Angelo custode). Lo scopo di tale studio era praticissimo: adoperare meglio possibile tutte queste connessioni energetiche nella vita quotidiana. (p.1) 

Ali di luce e note d'energia
L'angelo custode esiste, e come ogni altro essere essenzialmente si compone di energia. Anche l'essere umano si connatura come creatura che riceve ed emette, sperabilmente in modo cosciente, precise frequenze vitali. Diventare consapevoli di quale particolare energia si sta veicolando è un passo fondamentale verso la conoscenza di sé, inoltre aiuta a vivere in modo più autentico, come ci ricorda giorno dopo giorno questa particolarissima pubblicazione. Un'agenda sempre attuale, ma anche una bussola della coscienza alla scoperta di sé. 
IN PRATICA: conoscere le settantadue energie angeliche dell'anno solare; esercizi per manifestare i loro principi evolutivi.


METAMEDICINA

Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo E' un Messaggio Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo è un Messaggio
La guarigione a portata di mano - Edizione del decennale
Claudia Rainville
Amrita Edizioni 2015

Presentazione su il Giardino dei Libri



Se scegliamo di lavorare a livello della coscienza, ne modificheremo le frequenze vibratorie, il che porterà una trasformazione della materia, e ci condurrà automaticamente a operare cambiamenti nella nostra alimentazione, nei luoghi che frequentiamo o nell'ambito della nostra vita. Tutto sommato, poco importa la via che prendiamo: ciò che conta è riuscire a elevare la coscienza per non subire più le varie manifestazioni sgradevoli (disagio, malessere, malattia). (Trad. it. di Daniela Muggia, pp. 49-50)

Dialogo tra corpo e coscienza
È facile intuire che la metamedicina stia alla medicina come la metafisica sta alla fisica: frequenza e materia, onda e particella sono i due aspetti inscindibili e contemporanei dell'universo e pertanto ha senso ed è utile imparare a conoscere le dinamiche di entrambi. Tuttavia, il potenziale energetico di ciò che non si è ancora consolidato materialmente rimane enorme e forse proprio su questo si fonda il successo della metamedicina, o medicina senza medicine, di cui questo testo costituisce uno dei capisaldi.
IN PRATICA: come innescare un processo naturale di guarigione attraverso la consapevolezza di sé e della situazione; elenco di sintomi e probabili cause inconsce di centinaia di disturbi fisici e psichici.
NOTA: il libro (edizione del 2000) è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari. L'edizione per il decennale è stata rinnovata e ampliata.


LE 5 FERITE E COME GUARIRLE

Le Cinque Ferite e come guarirle - Lise Bourbeau  Le 5 Ferite e Come Guarirle
Rifiuto, Abbandono, Ingiustizia, Umiliazione e Tradimento
Lise Bourbeau
Amrita Edizioni 2002

Presentazione su il Giardino dei Libri

Qui parlo di “risveglio” perché vi ricordo che la mia teoria si fonda sul fatto che nasciamo avendo già deciso quali delle nostre ferite stiamo venuti a risolvere, anche se dopo la nascita non ne siamo più coscienti. (Trad. it. di Daniela Muggia, p. 47)

Ferite da scoprire
Un libro davvero utile per guardare dentro noi stessi senza falso pudore. L’autrice elabora uno schema, frutto della sua esperienza più che decennale, nel quale fa corrispondere cinque ferite essenziali ad altrettante maschere dietro le quali ci nascondiamo per proteggerci o per lenire il dolore.
IN PRATICA: come riconoscere la manifestazione corporea delle cinque ferite; come guarirle; come accettarsi e comprendere la causa dei comportamenti propri e altrui. 


SMALTIRE LA SPAZZATURA EMOTIVA

Smaltire la Spazzatura Emotiva David J. Pollay  Smaltire la Spazzatura Emotiva
Come non scaricarla sugli altri, come non farsela scaricare addosso
David J. Pollay
Il Punto d'Incontro Edizioni 2013

Presentazione su il Giardino dei Libri

Chiaramente, la zona di divieto di scarico non è un luogo reale. È una condizione della mente, un modo di essere nel mondo che incarna il tuo impegno a concentrarti su ciò che conta liberandoti del peso della negatività in eccesso. (Trad. it. di Milvia Faccia, p. 150)

Un bastimento carico carico di … spazzatura
Un libro che affronta la sempre troppo sottovalutata tematica della spazzatura emotiva, termine con il quale si designa quel fenomeno tale per cui la gente tende ad utilizzate il suo prossimo come se fosse una discarica. Una pratica comune e diffusa è infatti quella di seppellire l’interlocutore sotto un cumulo di parole ed emozioni negative, utilizzandolo per sfogarsi e per scaricargli addosso un’immane quantità di rifiuti emotivi tossici.
IN PRATICA: regole per il corretto smaltimento della spazzatura emotiva; citazioni ed esemplificazioni illuminanti; consigli per essere equilibrati e risoluti in ogni situazione; guida all'azione per un mondo interiore più pulito.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.



MANIFESTARE AMORE, RICCHEZZA E SUCCESSO
Realizzare se stessi in modo autentico




SCARDINARE IL SISTEMA TECNOGENO

Scardinare il Sistema Tecnogeno Vadim Zeland  Scardinare il Sistema Tecnogeno
Reality Transurfing
Vadim Zeland
Macro Edizioni 2013

Presentazione su il Giardino dei Libri

Verrete a sapere qualcosa che nessuno vi ha mai detto e che potrebbe sconvolgervi. Ma non siamo qui per scherzare o raccontare favole. Il Transurfing presuppone una prontezza a vedere e a conoscere la realtà come essa è veramente, e non un invito a continuare a rimanere sprofondati in uno stato di sogno collettivo, di illusione. Allo stesso tempo, ancora una volta, vorrei mettere in guardia contro gli esperimenti estremi e il fanatismo in relazione al proprio corpo e allo stile di vita. Se volete cambiare qualcosa in voi, dovete farlo in modo intelligente, equilibrato e armonioso. (Trad. it. di Vera Giovanna Bani, pp. 274-275)

Gestire reale e virtuale
Allo stato attuale delle pubblicazioni in italiano delle opere di Zeland, questo libro si presenta come l'ideale prosecuzione e ampliamento di Transurfing vivo, presentato nella sezione dedicata al BENESSERE NATURALE. Continua il discorso fondamentale sull'importanza di uno stile di vita energizzante e sui fattori ambientali e sistemici che compromettono o bloccano la gestione consapevole della realtà.
IN PRATICA: idee e soluzioni per svincolarsi da un sistema sempre più spersonalizzante; spunti di riflessione per accrescere la propria consapevolezza; esercizi e consigli mirati ad ottimizzare l'efficacia del Transurfing; sintesi dei punti salienti e istruttive note a margine nei riepiloghi alla fine di ogni capitolo. 


IL POTERE DELLE DOMANDE

Il Potere delle Domande Lucia Giovannini  Il Potere delle Domande
Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore
Lucia Giovannini
Sperling & Kupfer 2014

Presentazione su il Giardino dei Libri

La qualità della nostra vita dipende essenzialmente da due fattori: la qualità della comunicazione con il nostro mondo interiore e la qualità della comunicazione con il mondo esterno. Le domande sono fondamentali in entrambi i casi perché sono la base per una buona conversazione. (p.20)

Chiedi e ti sarà dato
Il saggio ammonisce ricordando: “Se non ci sono domande non ci saranno risposte”. Anche considerando che in genere esistono molte soluzioni allo stesso problema, è evidente che imparare a fare e a farsi le giuste domande diventa un'abilità fondamentale in un percorso di crescita e scoperta di sé. Così, questo libro può diventare il miglior maestro tascabile per esercitarsi nell'arte di formulare domande illuminanti.
IN PRATICA: imparare a porre interrogativi sensati; domande e spunti di riflessione per migliorare la propria vita e realizzarsi in armonia con l'energia dell'universo.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


ASTROCOACHING

AstroCoaching  AstroCoaching
Realizza il tuo potenziale con l'astrologia
Gioia Gottini
L'Età dell'Acquario 2011

Presentazione su il Giardino dei Libri

Per ogni segno vengono analizzati quattro elementi del Tema Natale, che identificano aspetti diversi della personalità. Il Sole, che rappresenta la parte attiva e la capacità di individuare i propri obiettivi nella vita; la Luna, che simboleggia la parte emotiva e la capacità di esprimere i propri sentimenti; l'Ascendente, che identifica l'immagine pubblica, il modo di rapportarsi al mondo. Questi tre elementi rappresentano la nostra “carta d'identità” zodiacale, la base della personalità. A essi ho aggiunto Giove, che rappresenta per me il coach interiore. (p. 12)

La guida delle stelle
L'essere umano è in grado di diventare padrone del proprio destino, ma per farlo è opportuno che utilizzi coscientemente le risorse a sua disposizione. Individuare gli elementi principali del proprio tema natale e saperli interpretare può rivelarsi un utile strumento di autoanalisi e sviluppo personale. Questo libro spiega in modo chiaro e pratico come utilizzare le indicazioni astrologiche funzionali al Lavoro su di sé.
IN PRATICA: conoscere pregi e debolezze dei dodici segni solari; dell'Ascendente, della Luna e di Giove nel tema natale; esercizi, rituali e meditazioni per sviluppare le proprie qualità astrologiche. 


L'ARCA DEI NUOVI MAESTRI

 L'Arca dei nuovi Maestri
L'Età dell'Oro - Crescere con gli Spiriti guida
Igor Sibaldi
Nuova edizione Mondadori 2016

Presentazione su Il Giardino dei Libri

A te fa piacere pensare che siamo soltanto personificazioni dei tuoi cambiamenti: nulla da obiettare. Ma anche tu sei solo una personificazione spontanea dei tuoi cambiamenti, che stanno avvenendo o che potrebbero avvenire. Siamo pari; perciò ci frequentiamo bene. O ci tieni tanto anche tu, a essere l'unico reale nei dintorni? (p.1)

Nuove scoperte e antiche alleanze
Forse non basterebbe un intero commentario per illustrare adeguatamente le straordinarie qualità di questo libro, che nella sua ineffabile trasversalità abbraccia idealmente tutta la ricerca e la vicenda personale dell'autore. Un'inestimabile fonte di sapienza e conoscenza, affascinante e archetipico manifesto dell'arte dell'accorgersi attraverso le scoperte di un io audacemente sospeso tra essere e divenire.
IN PRATICA: tenere un dialogo con i Maestri; scoperte e riflessioni sull'aldilà di se stessi; come sbloccare il proprio potenziale energetico. 


L'ALCHIMISTA

L'Alchimista  L'Alchimista
Centesima Edizione
Paulo Coelho
Bompiani 2012

Presentazione su il Giardino dei Libri

Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio. (Trad. it. di Rita Desti, p. 38)

La sottile alchimia del cuore
Romanzo di fortissima valenza spirituale che ci illustra, seguendo le vicissitudini del protagonista, come sia possibile ed auspicabile cercare la propria Leggenda Personale, senza rinunciarvi in favore di più comode lusinghe che la vita dispensa in abbondanza.
IN PRATICA: esemplificazione del cammino spirituale; spunti per indirizzarsi verso la propria Leggenda Personale; applicazione su se stessi del processo alchemico.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


IL PICCOLO PRINCIPE

Il Piccolo Principe  Il Piccolo Principe
Con disegni dell'autore
Antoine De Saint-Exupéry
Oscar Mondadori 2015

Presentazione su il Giardino dei Libri

Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Trad. it. di Nini Bompiani Bregoli, p. 95)

Una carezza per l'anima
Libro che parla esplicitamente al nostro io più profondo, scuotendoci da quel torpore che l'abitudine ci ha reso familiare e fin troppo naturale. Con linguaggio poetico e con una leggerezza fuori dall’ordinario, l’autore ci stimola ad una profonda riflessione sull'amore, sull'amicizia e sul senso della vita.
IN PRATICA: come apprendere grandi lezioni dalle piccole cose; imparare a vedere la nobile verità della semplicità.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.



BENESSERE NATURALE
Vivere in sintonia con le straordinarie risorse del pianeta e dell'essere umano



TRANSURFING VIVO

Transurfing Vivo - Oltre i Confini della Matrix  Transurfing Vivo - Oltre i Confini della Matrix
Risvegliati dall'incubo
Vadim Zeland
Macro Edizioni 2012

Presentazione su il Giardino dei Libri


In un organismo pulito l'energia scorre come un potente flusso libero. Ciò significa che avrete bisogno di molte meno forze per gestire la realtà e sviluppare i vostri superpoteri se vi nutrirete in modo consapevole, e non così come viene. Capiscono bene questa verità coloro che si occupano seriamente di pratiche energetiche. (Trad. it. di Vera Giovanna Bani, p. 294)

Dalla Russia con amore per la vita

Il Transurfing funziona, ma per gestire la propria realtà in un sistema in continuo cambiamento soltanto un approccio olistico si dimostra efficace nel tempo. Del resto non è affatto strano parlare del rapporto tra stile di vita e realizzazione personale: per manifestare la propria realtà serve energia libera ed essa semplicemente non è disponibile in un organismo costretto ad impegnare tutte le proprie risorse nella sopravvivenza in un ambiente, interno ed esterno, inquinato e sempre più innaturale. L'autore è comunque consapevole di quanto le sue posizioni possano apparire strane o insolite, tant'è che il libro contiene quello che in originale si intitolava Transurfing apocrifo.
IN PRATICA: i principi base del Transurfing per aumentare il potenziale energetico da investire nella gestione della realtà; spunti per un'alimentazione a base di cibo vivo; le eccezionali proprietà di alcuni vegetali; aromaterapia; notizie su apparecchiature e risorse utili per ottenere aria, acqua e cibo vivo; come trarre il massimo dalla pratica dei cinque tibetani e da altre forme di ginnastica energetica; glossario contenente un sunto dei concetti chiave del Reality Transurfing.
Leggi il nostro post: Cambiare vita


LO YOGA A LETTO

Lo Yoga a letto  Lo Yoga a letto
Venti asana da fare in pigiama
Edward Vilga
Corbaccio 2006

Presentazione su il Giardino dei Libri

Per noi gli allungamenti dello Yoga a letto fanno da seguito naturale al momento del risveglio mattutino o di coricarsi la sera. Invece di ritagliarvi artificiosamente una porzione di giornata per l'attività fisica, magari per andare in palestra a correre vanamente su un tapis roulant, non c'è niente di più naturale che fare qualcuno di questi esercizi prima di alzarvi o prima di andare a dormire. […] Vi stupirà scoprire quanto la pratica regolare, delicata e divertente dello Yoga a letto vi possa aprire la mente, il corpo e il cuore, rendendovi più ricca tutta la vita. (Trad. it. di Diana Petech, p.11)

La pratica del sorriso
Questo agile e colorato libretto è un prezioso stimolo a praticare attività fisica con regolarità, in modo sano e consapevole, ma senza prendersi troppo sul serio, in quanto lo yoga implica innanzitutto una filosofia di vita gioiosa e naturale.
IN PRATICA: esercizi di yoga da svolgere appena svegli; un programma semplice di mantenimento dell'elasticità psicofisica; spunti per uno stile di vita più sereno e dinamico senza forzature.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


MUDRA LO YOGA DELLE MANI

Mudra lo Yoga delle Mani  Mudra lo Yoga delle Mani
I benefici effetti delle antiche tecniche indiane. Nuova edizione
Gertrud Hirschi
Il Punto d'Incontro 2002

Presentazione su il Giardino dei Libri

Possiamo impegnare e influenzare efficacemente corpo e mente piegando, incrociando, allungando o toccando le dita contro altre dita. Non è meraviglioso? (Trad. it. di Giulia Amici, p. 16)

Mani che guariscono 
Lo yoga delle mani, una risorsa efficace per riattivare l'energia psicofisica dell'individuo, si pratica con facilità ad ogni età, in qualsiasi posizione (in piedi, seduti, sdraiati), e dà risultati tangibili. Se ad esso si associa una chiara visione olistica della cura della persona, frutto di anni di esperienza dell'autrice nell'ambito della promozione di uno stile di vita naturale, otteniamo un libro prezioso da portare con sé, studiare e praticare regolarmente.
IN PRATICA: yoga delle mani utile nel trattamento di moltissimi disturbi; consigli mirati di erboristeria e naturopatia; brevi approfondimenti sull'alimentazione, i cinque elementi, i chakra; l'indice analitico consente una rapida consultazione estemporanea.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


RIMEDI NATURALI

 
Rimedi naturali
Piccola enciclopedia Applicazioni, principi attivi, effetti curativi
Anne Iburg
Gribaudo 2005


La storia della medicina naturale risale alle origini stesse dell'umanità. Per migliaia di anni, l'uomo ha raccolto piante non solo per nutrirsi, ma anche per curare malattie e lesioni. Questa antica conoscenza empirica è stata tramandata di generazioni in generazione e si è accresciuta fino ai giorni nostri. (p. 8)

Abc della natura medicamentosa
Un prontuario di naturopatia sempre utile, che unisce in un unico volume, compatto e di facile consultazione, i pregi di diverse pubblicazioni analoghe. Infatti si tratta di un libro divulgativo ma attendibile e completo di illustrazioni a colori per agevolare il riconoscimento visivo dei rimedi. Le indicazioni sono precise e dettagliate e non manca un apprezzabile apparato introduttivo e di consigli pratici.
Continua a leggere la nostra recensione
IN PRATICA: come impiegare i rimedi naturali per alleviare molti disturbi; imparare a riconoscere e utilizzare le piante medicinali; come raccoglierle e conservarle.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


IL CUCCHIAIO VERDE

Il Cucchiaio Verde  Il Cucchiaio Verde
Oltre 700 ricette vegeteriane
Walter Pedrotti
Giunti Demetra 2015

Presentazione su il Giardino dei Libri

Può sembrare estremamente difficile, e in effetti a volte lo è, riuscire a districarsi tra la miriade di prodotti che portano in etichetta parole come “naturale” e “integrale”. Aggettivi di questo tipo, in questo momento, favoriscono indubbiamente un'immagine commercialmente valida e accattivante. È bene quindi chiarire cosa significhi alimento naturale. (p. 23)

Tutto e di più sul sano vegetarianesimo
Questo libro è il classico dei classici di alimentazione vegetariana contemporanea. Se da un lato al giorno d'oggi è possibile trovare valide ricette in migliaia di pagine web e pubblicazioni specializzate, d'altro canto ben poche vantano una concentrazione simile di informazioni e di indicazioni utili e dettagliate in un unico volume, pratico ed economico.
IN PRATICA: imparare a curarsi con il cibo; i principi per una corretta alimentazione vegetariana; 700 ricette vegetariane suddivise in antipasti e stuzzichini, verdure crude, germogli, zuppe e minestre, cereali, verdure cotte, torte salate sformati e tortini, alghe, legumi, soia e suoi derivati, seitan, uova e formaggi, piatti unici, pane e pizza, dolci, tisane.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari; la nuova edizione (2015) aggiunge le sezioni di ricette dedicate alle bevande e arricchisce quella sui dolci. 


GUARISCI LA TUA VISTA 

Guarisci la tua Vista  Guarisci la tua Vista
Vedere meglio grazie al Sistema di Guarigione Corpo Specchio
Martin Brofman
Tea Edizioni 2004

Presentazione su il Giardino dei Libri

Sei impegnato a migliorare la tua vista e ti stai spostando da una dimensione in cui non vedi chiaramente a una in cui invece vedi. Sai che quando sarai nella nuova realtà, le cose avranno senso in modo diverso e sperimenterai anche un altro modo d'essere. Per muoversi da una dimensione a una qualsiasi altra, deve esserci anche un cambiamento nelle tue percezioni poiché queste creano la tua realtà. (Trad. it di Marina Panatero e Tea Pecunia Bassani p. 58)

Percezione visiva e visione vitale
Il libro, un manuale sulla vista, affronta, con stile pacato e riflessivo le tematiche inerenti il processo che porta alla visione. In un approccio tipicamente olistico, il testo non si limita ad equiparare l’occhio ad un semplice organo sensoriale, ma lo inserisce in un contesto molto più esteso di recupero della capacità di vedere e fare chiarezza.
IN PRATICA: un approccio olistico al recupero della capacità visiva; un programma personalizzabile di esercizi mirati e affermazioni.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


TERAPIA SPONTANEA CON I FIORI DI BACH

 
Terapia spontanea con i fiori di Bach
Una chiave per l'anima giorno dopo giorno
Mechthild Scheffer
Tea Edizioni 2006

Abstract e informazioni su Google Libri
Tantissimi amici dei fiori di Bach usano la scelta intuitiva delle essenze di fiori come aiuto per riconoscere modelli comportamentali inconsci in una situazione problematica. Lo stesso e di più si propone di fare questo libro. (Trad. it. di Alessandra Petrelli, p. 7)

I fiori dell'anima
I rimedi floreali scoperti dal dottor Edward Bach sono un caposaldo della medicina vibrazionale, in grado di armonizzare un'ampia gamma di disturbi psicofisici agendo sul campo bioenergetico dell'individuo. Molto è stato scritto a proposito di questa inestimabile risorsa per l'autoguarigione, ma questo libro appare unico nel suo genere, poiché non è solo uno strumento conoscitivo ma anche di per sé terapeutico.
Continua a leggere la nostra recensione
Leggi l'abstract e altre recensioni su Il Giardino dei Libri
IN PRATICA: come scegliere in modo intuitivo i fiori di Bach; entrare in risonanza con l'essenza floreale prescelta; meditare con l'energia dei fiori; spunti per il riequilibrio, tramite l'autoconsapevolezza, degli stati disarmonici afferenti a ciascuna essenza.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


FATTO IN CASA

Fatto in Casa Lucia Cuffaro  Fatto in Casa
Smetto di comprare tutto ciò che so fare!
Lucia Cuffaro
Arianna Edizioni 2014

Presentazione su il Giardino dei Libri

Ciò che ritengo importante è, infatti, che si inneschi un processo che permetta di pensare e agire autonomamente, proseguendo da soli e in modo creativo sulla strada dell'autoproduzione. (p. 12)

Pratico e genuino
Questo libro ha l’enorme pregio di essere, nella sua intelligente semplicità, estremamente fruibile per la realizzazione di ogni preparazione casalinga che ci avvicina concretamente all'obiettivo di liberarci dagli orpelli della società consumistica per concentrarci sull’essenziale.
Un vero punto di riferimento per chi vuole intraprendere il cammino che porta all’autoproduzione. L'autrice spiega, in modo chiaro e dettagliato, come compiere piccoli ma decisivi passi per affrancarsi da una società che esaspera il consumismo fino a farne una filosofia di vita. La strada da percorrere porta verso un utilizzo più consapevole e responsabile dei beni di consumo, nonché alla riscoperta del piacere di fare anziché acquistare.
IN PRATICA: come produrre in casa beni alimentari, cosmetici, prodotti per l'igiene della persona, della casa, dell'orto e del giardino; consigli per personalizzare le ricette e ottenere risultati sempre migliori; indicazione dei costi di realizzazione e del relativo risparmio rispetto all'acquisto di un prodotto commerciale.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari.


SERVIRSI DELLA LUNA

Servirsi della Luna  Servirsi della Luna
Il suo influsso positivo su natura, salute e vita quotidiana - Nuova edizione
Johanna Paungger - Thomas Poppe
Tea Edizioni 2004

Presentazione su il Giardino dei Libri

La posizione della luna è solo una lancetta, la capacità di capire ciò che mostra è dentro di noi. Questo libro è solo un aiuto per risvegliare questa percezione, per seguirla con fiducia e coraggio. (Trad. it. di Eleonora Vanzo, p. 165)

Lunatici si diventa
I cicli lunari hanno un'influenza diretta sui ritmi della natura. Imparare ad avvantaggiarsi di queste forze non solo rende più consapevoli delle risorse offerte dall'ambiente in cui viviamo, ma può anche facilitare lo svolgimento delle mansioni quotidiane, ad esempio potenziando notevolmente l'efficacia dei prodotti e rimedi naturali per la cura della persona, della casa e dell'orto.
IN PRATICA: imparare ad individuare il momento giusto per agire in sinergia con l'influsso lunare; verificare il rapporto tra le fasi della Luna e l'efficacia della cura della persona, della casa e delle piante; saper leggere e calcolare il calendario lunare.
NOTA: il libro è disponibile per la consultazione nei principali circuiti bibliotecari; ogni nuova edizione presenta un calendario lunare triennale aggiornato.